giovedì 23 agosto 2012

Supplì al telefono

I supplì piacciono sempre a tutti, ai grandi e ai piccini, in qualsiasi modo si fanno, caldi o freddi, sono un vero passepartout! ;-)
In particolare i supplì al telefono sono diffusi nel Lazio, ma ogni regione di Italia ha la propria variante. Abbiamo provato la ricetta della mitica Sonia di Giallo Zafferano ed eccola riproposta qui per voi.
Ingredienti per circa 20 supplì:
150gr di carne bovina macinata
60gr di fegatini di pollo
1 l di brodo di carne
80 gr di burro
200 gr di mozzarella
400 gr di passata di pomodoro
500 gr di riso superfino
2 uova medie
100 ml di vino
120 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di funghi essiccati (potete decidere anche di non usarli)
1/2 cipolla
 pepe, sale e olio e.v.o. qb

Tritate i fegatini di pollo poi fate sciogliere in un tegame il burro con l’olio, aggiungete la cipolla tritata e la carne macinata e lasciate rosolare; unite i fegatini tritati e i funghi (facoltativi) precedentemente ammollati, strizzati e tritati.
Lasciate rosolare altri 5 minuti e poi sfumate con il vino e aggiungete la passata di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che il sugo si sarà ristretto e addensato.
Quando il sugo sarà pronto, aggiungete il riso e, mescolando spesso, portate a cottura quest'ultimo aggiungendo, quando serve, del brodo di carne fino a che il risotto apparirà asciutto e compatto.
Spegnete il fuoco ed unite il burro e il parmigiano grattugiato; mescolate bene e poi aggiungete le due uova sbattute. Rimescolate fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto su di un grande piatto piano e lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzetti o striscette e mettetela a scolare in un colino, in modo che perda l’acqua in eccesso. Quando il riso sarà freddo, formate i supplì prendendo con le mani bagnate un po’ di composto al quale darete la classica forma ovale: inserite internamente e al centro del supplì un paio di pezzetti di mozzarella, quindi chiudete bene. Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Una volta ottenuti tutti i supplì, passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire il pangrattato su tutti i lati.
Quindi friggete i supplì al telefono in abbondante olio caldo (almeno 180°) rigirandoli più volte su tutta la superficie, che dovrà risultare più che dorata. Mettete i supplì al telefono a scolare su un foglio di carta assorbente e serviteli ben caldi.
Buon appetito! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento