venerdì 21 settembre 2012

Funghetti dolci al Baileys

Non so a voi, ma a me in particolare piacciono tantissimo i muffin!!! Sembrano delle mini tortine e, quando li mangio, mi sembra di fare un peccato di gola più piccolo...non sembra anche a voi?! XD ahahah
Ormai ne abbiamo provati di tutti i tipi, sia dolci che salati, ma navigando su internet abbiamo trovato questa ricetta davvero strepitosa su un sito carinissimo e così abbiamo deciso di rifarla (sperando di essere state all'altezza di chi l'ha ideata)!!!
Ingredienti per 9 muffin (io uso la teglia da muffin di Ikea...non se qualcuno di voi ce l'ha, ma questa fa venire i muffin più come una sottospecie di funghetti e da qui il nome rivisitato della ricetta)
200 gr di farina
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
120 ml di latte
60 ml di olio di semi
1 uovo
4 cucchiai di Baileys
Ingredienti crema al bayles
100 gr di Philadelphia
25 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di Baileys

Preparate prima la crema per il ripieno al Baileys lavorando con le fruste o mettendo nel mixer la philadelphia, lo zucchero a velo e 2 cucchiai di Baileys.
Una volta terminata la cremina, dedicatevi alla preparazione dell'impasto per i muffin mescolando in una ciotola: la farina, lo zucchero, il cacao amaro, la vanillina e il lievito. A parte mescolate l’uovo, il latte, l’olio e 4 cucchiai di Baileys.
Quindi versate gli ingredienti liquidi nella ciotola in cui ci sono gli ingredienti secchi e mescolate bene il composto finché non si sarà amalgamato bene. Poi riempite per metà gli stampi da muffin precedentemente imburrati e infarinati con il composto marrone e versateci sopra un cucchiaino abbondante di composto alla Philadelphia. Infine ricoprite il tutto con un cucchiaino di impasto al cioccolato ed mettte in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire i muffin prima di toglierli dagli stampini e serviteli.

Parlando con altre blogger, abbiamo pensato che questi funghetti/muffin possano essere preparati benissimo sostituendo il Baileys classico con quelli ai vari gusti di Crème Caramel, Irish Cream e Menta cioccolato oppure utilizzando lo Sherdidan's, un altro liquore cremoso buonissimo, oppure ancora usando il Bicherin, un liquore al cioccolato. Le ragazze di Muffin e Dintorni hanno optato proprio per quest'ultimo nella loro ricetta che proveremo di sicuro perchè sembra squisitissima.

A nome di tutte le CookinGirls: GRAZIE Misya per questa buonissima ricetta!
Visitate il suo sito che è fatto benissimo e ha davvero idee strepitose: http://www.misya.info/

Nessun commento:

Posta un commento