venerdì 7 settembre 2012

Grandi bigné allo zabaione

Fra poche ore inizia ufficialmente il weekend e questi dolci ci ricordano molto il pranzo della domenica, ma è una ricetta articolata quindi se volete mangiarli per questa domenica con la vostra famiglia o con i vostri amici, vi consigliamo di avvantaggiarvi un po' ;-)
Dicevo che questa non è una ricetta proprio semplice e veloce, ma vi assicuro che vale la pena passare qualche oretta in più in cucina perchè il risultato è da leccarsi i baffi.
Per preparare i bigné, bisogna ovviamente preparare prima la pasta da choux e qui di seguito vi spieghiamo il procedimento:




Ingredienti per la pasta da choux
250gr di acqua
125gr di farina
60gr di burro
3 uova
sale
Iniziate la preparazione della pasta da choux facendo sciogliere il burro in un pentolino capiente con l'acqua e con un pizzico di sale. Dovrete sciogliere completamente il burro ma fate attenzione a non lasciare bollire l'acqua perchè altrimenti la sua evaporazione potrebbe alterare le proporzioni degli ingredienti, compromettendo il risultato finale. Versate la farina setacciata dentro il mix d'acqua e burro e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, facendo in modo di assorbire tutto il liquido, fino ad ottenere un impasto uniforme e assolutamente privo di grumi. Continuate a mescolare l'impasto sul fuoco finché esso si staccherà dai bordi e dal fondo del pentolino.
Rovesciate così il composto ottenuto su un vassoio o sul marmo da cucina e allargatelo aiutandovi con il cucchiaio per raffreddarlo più velocemente. Infatti soltanto una volta raffreddato il composto, potrete utilizzarlo per rimetterlo in una ciotola in cui ci aggiungerete le uova (una alla volta...non si deve aggiungere l'uovo successivo finché il precedente non sarà stato perfettamente assorbito). Mescolate ancora con il cucchiaio di legno e valutatene la consistenza: più uova si mettono, più resistenti saranno i bignè. Completare la preparazione della pasta da choux mescolandola ancora (meglio se a questo punto utilizzate le fruste a gancio dello sbattitore elettrico) finché sarà diventata liscia e uniforme e avrà assunto la consistenza di una densa crema che si possa spremere con la sacca a poche. Quindi, su una teglia foderata di carta forno, formate delle "palline" ben distanziati per fare i tipici bignè e infornate per 15 minuti a 220° in forno statico (oppure a 200° in forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Passati questi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti, dopodiché spegnerete il forno lasciando però all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (ciò servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè).
Quando i bignè saranno completamente freddi, potrete fare un foro con la punta di un coltello sotto di essi per farcirli con il ripieno aiutandovi con la sacca a poche .


Ingredienti per la crema allo zabaione
3 tuorli
200 ml di latte
100 ml di Marsala secco
3 cucchiai di maizena
6 cucchiai di zucchero

Scaldate il latte in un pentolino, mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero, unite poi la maizena e il Marsala e quindi il latte. Mettete sul fuoco, a fuoco moderato e lasciate addensare. Una volta che la crema si sarà raffreddata possiamo prendere i bignè per farcirli con la sacca a poche.

Ma attenzione alle controindicazioni: questi sono i tipici dolci "uno tira l'altro"...sluuuuuurp!!!!

Nessun commento:

Posta un commento