lunedì 8 ottobre 2012

Involtini di melanzane

Buongiorno a tutte CookinGirls! Ormai è quasi ora di pranzo e un certo languorino si fa sentire, ma non abbiamo voglia di qualcosa di pesante. Abbiamo aperto il frigo e notato che c'erano delle belle melanzane e un po' di taleggio pronti per noi. Aprendo la dispensa abbiamo visto poi un bel barattolino di fagioli di Spagna ed ecco che ci è venuta subito in mente una bella ricettina veloce veloce che abbiamo visto qualche menu fa ne I Menu di Benedetta...che, ormai avrete capito, noi adoriamo! ;-)
In realtà l'abbiamo un po' rivisitata questa ricetta a causa della mancanza degli ingredienti veri e propri che ci indicava Benedetta, ma è venuta buona uguale...ve lo assicuriamo. ;-)
Ingredienti:
1 barattolino di fagioli cannellini (o fagioli di Spagna)
150gr di caprino (noi non ce l'avevamo in caso e abbiamo usato un po' di taleggio...di meno del caprino perché il taleggio ha un sapore più deciso)
1 spicchio di aglio (noi ne abbiamo messo la metà)
origano, pepe, olio e.v.o.
6 fette di melanzane grigliate
Sciacquate i fagioli e frullateli in un mixer con un goccio d'olio e l'aglio. Aggungete il caprino e anche un po' di pepe e di origano. Il composto ottenuto sarà una cremina che userete per farcire le fette di melanzane (che avrete precedentemente tagliato a fettine, messo sotto sale, lasciato scolare un po', asciugato ed infine grigliato).

Benedetta per questa ricetta ha preparato anche una salsina da mettere sopra agli involtini, ma noi non abbiamo avuto il tempo di farla, però se voi volete provarci ecco cosa serve e come dovete prepararla:
Ingredienti
1 cetriolo
cipolla rossa qb
3 cucchiai di yogurt greco 0% grassi
olio e.v.o., sale, pepe qb
Dovrete grattugiare il cetriolo con tutta la buccia (precedentemente lavato) e strizzarlo bene. Unitelo alla cipolla tritata, allo yogurt, all’olio e al sale e pepe. Servite gli involtini con un altro filo d'olio sopra.

Nessun commento:

Posta un commento