giovedì 11 ottobre 2012

Peperoncini ripieni

Quanti tipi di peperoncini conoscete? Ce ne sono davvero una marea sul mercato, grandi e piccoli, piccanti e non. Un giorno, mentre stavo facendo la spesa, la mia fruttivendola di fiducia, che coltiva direttamente tutto ciò che vende sul suo banco, mi ha consigliato di provare un tipo di peperoni di forma tonda e abbastanza piccolini. Mi ha dato anche una ricetta molto facile che ho voluto subito provare per proporla anche a voi. ;-) Chi ci segue anche sulla nostra pagina Facebook, già ha idea di cosa sto per presentarvi...
Ingredienti
8 peperoncini piccoli di forma tonda
3 lattine di tonno
capperi qb
2 fette di pane in cassetta (anche raffermo)
latte, sale, pepe ed olio e.v.o. qb

Scavate i peperoncini privandoli di picciolo e semini (ma state attenti a non bucarli). Bagnate le fette di pane con un po' di latte e strizzatele un po'. Quindi prendete una ciotola dove metterete il tonno, i capperi, il pane, il sale e il pepe a piacere e amalgamate bene il tutto. Usate questo composto come farcitura dei peperoncini, che, una volta riempiti, posizionerete in una padella con un goccio d'olio. Fateli cuocere piano piano a fuoco basso con coperchio (lasciando però un piccolo sfiato), rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere sia sopra che sotto, aiutandovi con una paletta.

E' un piatto veloce e facile da preparare anche per un antipasto dell'ultimo minuto. Se li proverete, ditemi come saranno venuti, così la prossima volta che vado al mercato glielo dirò alla mia fruttivendola. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento