giovedì 18 ottobre 2012

Per Tutti i Gusti - Toscana

Continuano gli appuntamenti con l'eccellenza della cucina regionale italiana, grazie al progetto gastronomico Per tutti i gusti - il giro d'Italia a tavola, coordinato da Carlo Vischi.
Stavolta ci troviamo in una location a dir poco sontuosa, il St Regis Rome, hotel storico e fastosamente lussuoso a due passi dal cuore di Roma.
Il suo altrettanto sofisticato ristorante Vivendo ha ospitato un nuovo appuntamento della rassegna, dedicato interamente alla cucina toscana, in cui abbiamo potuto vedere all'opera lo chef Luca Cai che ci ha deliziato con la preparazione della ribollita e della panzanella, svelandone i loro segreti.
Inoltre, durante la serata, è stato possibile gustare i prodotti del Caseificio Marovelli, la pasta de La Toscanina, i salumi di Prato di Mannori e l'olio extravergine bio de la Fattoria La Maliosa che ha guarnito il tutto.
Abbiamo, così, potuto degustare grandi piatti della tradizione toscana: dalla pappa al pomodoro alla zuppetta di alici calamaretti e capesante, dalle tagliatelle al ragù di lepre e porcini alla tagliata di manzo su carpaccio di zucchine e pecorino di Pienza gratinati con cipolle al sale e riduzione al Chianti, dallo zuccotto toscano ai cantucci senesi e zabaione. Il tutto bagnato con gli ottimi vini della Tenuta Guado al Tasso: un rosato Scalabrone 2011 gradevomente fruttato, un fresco bianco Vermentino 2011 e un rosso persistente Il Bruciato 2010.

Una splendida serata in compagnia di altri blogger, in cui abbiamo avuto la possibilità di assaggiare piatti eccezionali e riscoprire la tradizione culinaria di una regione fantastica.

Grazie!






ps: I partner dell’intero progetto Per tutti i gusti sono:  
- Style.it il sito femminile di Condé Nast, che ha da poco debuttato con una veste grafica innovativa e un’architettura studiata appositamente per facilitare l’interazione tra le lettrici, documenterà le serate e promuoverà il concorso coinvolgendo la community con video e interviste agli chef;
- i blogger de Le Stelle si incontrano, che condivideranno in rete ricette e consigli utili per sperimentare anche a casa una cucina di ispirazione regionale gustosa e divertente;
- le Librerie Feltrinelli che parteciperanno con iniziative che coinvolgeranno il loro vasto pubblico ed in particolare i possessori di Carta Più.

Nessun commento:

Posta un commento