mercoledì 7 novembre 2012

Ecco la ricetta della CookinGirl...Romina: Alfajores di dulce de leche

Care CookinGirls, sono due mercoledì che purtroppo non riusciamo a pubblicare una vostra ricettina ma, credeteci, non abbiamo avuto un momento di respiro........però, rieccoci qui oggi per ripartire alla grande con l'angolino dedicato a voi, chiamato Ecco la ricetta della CookinGirl...
Oggi vi proponiamo una ricetta di una CookinGirl che in realtà nasce come abilissima Cake Designer che ha vinto nientepopodimeno che il primo posto alla gara di Sos Torte che ha avuto luogo lo scorso 29 settembre al parco di divertimenti Magicland a Valmontone.
Romina è Argentina e per questo oggi ci fa "fare un salto" nella sua terra madre con questi dolcetti facili da preparare e soprattutto indicati anche per i celiaci, perchè senza glutine. ;-) Gli alfajores Argentini sono tipici del suo paese e, come ci racconta Romina, non mancano mai ad un compleanno che si rispetti e poi....sono ripieni di dulce de leche!!! Noi lo adoriamo,  voi??? ^_^
Ingredienti
250gr di burro
150gr di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
470gr di amido di mais (maizena)
1 pizzico di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito per dolci
dulce de leche per la farcia
cocco rapè per guarnire
Mettete il burro morbido e lo zucchero nella planetaria con la frusta k ed impastate finchè il composto diventerà cremoso. Aggiungete una alla volta le uova e poi la vanillina. Una volta che le uova saranno assorbite, aggiungete poco per volta la maizena, il lievito e il bicarbonato setacciati. Lavorate il composto con le mani e poi avvolgetelo nella pellicola per farlo riposare 30 minuti circa in frigo.
Dopodiché stendete l'impasto formando una sfoglia di circa 1 cm e tagliate dei cerchietti di 4 cm circa di diametro (devono essere pari perche per ogni alfajor ci vogliono due dischetti). Sistemateli su di una teglia con carta oliata e infornateli per circa 10 minuti ad una temperatura di 170° circa. Una volta tirati fuori, bisogna farli raffreddare molto bene altrimenti risultano molto fragili da lavorare. A questo punto formate i biscottini, mettendo un po' di dulce de leche (se volete la ricetta del dulce de leche da fare a casa, guardate qui) in un dischetto e coprendolo con un'altro.
Per guarnire passate il bordino dei biscottini sul cocco rapè.

Un grazie enorme a Romina che ci ha fatto viaggiare nel suo bel paese almeno con i profumi e i gusti Argentini!
Seguitela sul suo blog Torte da Sogno dove potrete ammirare le sue creazioni che sono delle vere e proprie opere d'arte!

Se volete inviarci anche voi le vostre idee al nostro indirizzo email (comprese di foto) cooking.girls2012@gmail.com, noi saremo liete di pubblicarle sul nostro blog, sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Facebook, su Twitter e su Pinterest.

Nessun commento:

Posta un commento